Quali sono gli accessori più diffusi in dotazione agli aspirabriciole? La maggior parte di questi dispositivi portatili comprende uno o più accessori nel kit, che di norma consistono, a partire dai modelli basici, da un pennello per ripulire le superfici dopo una o più passate di aspirabriciole e in una periferica da allegare all’apparecchio per penetrare nelle fessure meno accessibili e difficili da raggiungere o negli spazi più stretti dove i normali apparecchi non arrivano. Certi modelli sono specializzati per la rimozione dei peli di animali domestici, essendo dotati di un sistema di aspirazione ‘cattura-peli’ che lascia soprattutto i tessuti di divani e poltrone o dei tappeti sgombri dalla peluria dei nostri amici a quattro zampe. Gli aspirabriciole cordless possono essere da banco o da parete, nel secondo caso sono equipaggiati di un supporto da alloggiare alla parete per poter riporre l’apparecchio dopo l’uso.
Scegliere un aspirabriciole pluriaccessoriato o uno senza accessori? La scelta è, come sempre, molto soggettiva e si basa sulla risposta che si dà chi si chiede se gli accessori sono per lui una necessità o un optional. Certo è che dotarsi di un aspirabriciole multiuso e pluriaccessoriato può essere un vantaggio perché permette di svolgere attività che altrimenti non potrebbero realizzarsi come una pulizia rapida e approfondita anche negli angoli più reconditi e gli spazi ristretti di casa. Più funzionalità si ritrova un aspirabriciole e più sarà pesante, dovendo supportare anche altri elementi e periferiche oltre al corpo principale. Quali fattori caratterizzano le misure e il peso di un aspirabriciole?
Sicuramente influisce sulla ‘stazza’ del modello la capienza del serbatoio dello sporco, a seconda di quanto contiene si avrà un aspirabriciole slim o extra large. Poi bisogna anche considerare le dimensioni del tubo flessibile se presente fra gli accessori e la dimensione della batteria, le cui dimensioni di solito si rapportano alla misura delle batterie. C’è poi da considerare altri aspetti tecnologici o accessori che condizionano la forma e le dimensioni dell’apparecchio. Più sono le funzionalità aggiuntive e più costa l’apparecchio, quindi valutate bene le vostre necessità prima di spendere più del dovuto, magari vi basta un aspirabriciole base economico, purché affidabile.