Quando ho notato quella bella chitarra che il mio amico aveva sul suo ripiano in salotto, appena entrato nella sua casa per una visita dopo tanto tempo ho pensato di non ricordare che in effetti lui sapesse suonare ma ancora di più mi è venuto in mente di quando anni addietro mio fratello invece suonava la chitarra elettrica dopo aver preso delle lezioni da un maestro nella nostra città. Anche io suonavo qualcosa, ma non era mia per cui non potevo esagerare. Se volessi comprare una chitarra per principianti oggi quale dovrei comprare? Diciamo che per molti la chitarra elettrica Dreadnought può essere la vostra prima scelta.

La chitarra per principianti è più spesso una sfida da imparare rispetto al plettro che diventa un chitarrista classico. La chitarra non ha un corpo proprio, ma è piuttosto tenuta da un lato da un manico e da tasti, e sembra un po’ scomoda quando la si tiene in piedi con un angolo retto rispetto al manico. Il vantaggio per il neck andrets è che sono facili da cambiare; si può spostare la tastiera per facilitare il raggiungimento delle note. Il manico può essere un po’ instabile, con le corde che saltano da tutte le parti se la presa non è stabile. Anche con il manico instabile, però, la chitarra Dreadnought è ancora una delle chitarre da ottenere.

Maggiori informazioni sul sito web di approfondimento che segue https://www.sceltachitarre.it/

Le chitarre Dreadnought sono prodotte in Messico, Brasile, Norvegia, Finlandia e Giappone. La costruzione di queste chitarre consiste per lo più in una solida tavola di abete rosso con tasti medi, quindi il tono può essere forte o pastoso a seconda di come si sceglie di modificare i tasti di accordatura. Queste chitarre hanno anche un’azione media che dà un tono leggermente lamentoso quando le corde non sono pizzicate correttamente. Molte volte la chitarra ha solo due o tre barre whammy, che danno un tono appena sufficiente a mantenere l’ascoltatore interessato.

Anche se ci sono chitarre per principianti che sono fatte di tutti i tipi di materiali, le migliori chitarre sono quelle in palissandro, che forniscono una ricca ricchezza tonale che si ottiene facilmente con strimpellamenti e pizzicature leggere. Sono popolari anche le chitarre acustiche, che contengono una tastiera in compensato o lamellare, e un sistema di accordatura a sei punti.