Se sei un corridore serio, potresti scoprire che corri con una scarpa e poi passare ad un’altra quando sei stanco. Oppure, se hai corso con le scarpe da corsa per anni, potresti scoprire che non ti vanno più bene. In questo caso, è veramente giunto il momento di sostituirle. Quando decidi di cambiare le scarpe da corsa, vuoi sapere quali sono le differenze tra le normali scarpe da corsa e le scarpe da corsa ad alte prestazioni. È una buona idea sapere quali sono queste differenze in modo da poter scegliere il giusto tipo di scarpa da corsa da utilizzare a seconda del tuo stato fisico e del tipo di allenamento che dovete andare a fare.

Quando si corre con scarpe da corsa regolari, può succedere ben poco: si può atterrare prima sul fondo e rotolare in avanti sul tallone della scarpa, poi si può atterrare sulla punta della scarpa, rotolando via dall’estremità della punta. Questo fa sì che il tallone colpisca per primo il terreno, provocando lo scivolamento. Si può atterrare sul fondo della scarpa, a seconda di dove si trova l’estremità della punta. E poiché la corsa è un’attività ad altissimo impatto, ogni volta che si atterra, il corpo toglie circa tre volte il peso dal pavimento.

Le scarpe da corsa ad alte prestazioni sono fatte per un tipo di corsa molto diverso. Sono progettate per aiutarti ad atterrare e a scivolare molto più velocemente. Questo perché sono fatte appositamente per ridurre la quantità di shock assorbito dal terreno ogni volta che atterri. L’assorbimento di shock aggiunto aiuta a ridurre le possibilità di lesioni e ti aiuta ad essere in grado di tenere un buon ritmo. Poiché l’ammortizzazione in queste scarpe è progettata per ridurre l’assorbimento di shock, le scarpe da corsa ad alte prestazioni di solito hanno una suola molto più rigida rispetto alle normali scarpe da corsa. Dovresti sempre indossare le scarpe ad alte prestazioni durante la corsa, indipendentemente dal livello di fitness che hai.

Sicuramente quindi le scarpe sono un accessorio fondamentale se ci si vuole allenare davvero e con coerenza, ma per farlo bisogna sempre e comunque anche pensare al giusto abbigliamento che dovremo andare a scegliere. I vestiti da usare per un allenamento ottimale devono essere non solo di ottima qualità, ma anche leggeri e altamente traspiranti.

Cliccare qui per altre info per studiare l’argomento su questo sito internet specifico sull’argomento stesso.