Di livelle laser non ce n’è solo una, ma ne esistono svariate tipologie disponibili sul mercato in vari modelli, forme, dimensioni, più o meno accessoriate e suddivise in tre principali categorie: le livelle laser rotanti, le livelle laser a punti e i generatori di linee. Ognuna serve a fare cose diverse, per soddisfare ogni progettazione, grande o piccola che sia, dalla posa di pavimenti di un edificio in costruzione al fissaggio di una mensola in cucina. Partiamo dalle prime: cosa sono le livelle laser rotanti? Non dissimili dalle omologhe laser a linea, proiettano una linea, ma essendo rotanti la linea percorre tutto il perimetro della stanza proiettandosi su tutte le pareti.
È un modo semplice ed immediato di poter intervenire in un’intera stanza senza dover fare misurazioni o livellamenti muro per muro. Data la funzione avanzata e la qualità e utilità del servizio offerto, le livelle laser rotanti sono anche più costose, usate perlopiù in ambiente carpentieristico o edilizio per fondazioni e livellamenti di superfici destinate all’edificazione di palazzi e immobili di ogni genere. Diverso il discorso delle livelle laser a punti che si basano sull’invio di punti su una superficie piana, da sfruttare come riferimenti per fissare alla parete qualsiasi oggetto livellato, mentre per il soffitto si può ricavare uno spazio dove collocare il lampadario identificando la posizione esatta dove deve riflettersi il punto luce.
Infine per altre applicazioni si possono prendere in considerazione i generatori di linee o laser a linea frontale, che proiettano linee a livello sulla parete o la superficie prescelta. Le livelle laser a linee servono a realizzazioni in ambienti interni, come installare un controsoffitto o un divisorio in cartongesso, ma sono particolarmente apprezzate anche dagli hobbisti che hanno bisogno della livella laser per appendere una sequenza di mensole o, più semplicemente, dei quadri ben livellati a parete. Oltre a queste esistono anche altre livelle laser, la cui scelta dipende dalla sorgente di alimentazione, dal modo più meno semplice di utilizzarle e dalla possibilità di visualizzare il raggio laser, rosso o verde. Altre informazioni più dettagliate potrete reperirle in questa guida all’acquisto delle migliori livelle laser dell’anno.