Il magnesio è un elemento fondamentale perché ha diverse proprietà benefiche per l’organismo sotto moltissimi punti di vista, molte di queste proprietà legate al livello di magnesio sono anche piuttosto sconosciute ai più. Infatti di base il magnesio ci permette di avere un effetto distensivo sui muscoli del corpo: questa proprietà sostanzialmente rende il magnesio utile perciò quando si fa sport, anche per far fronte agli spasmi e crampi muscolari se sono frequenti. Inoltre agisce sul sistema nervoso grazie al suo effetto calmante. Quando abbiamo una carenza di magnesio, le cellule nervose non riescono a svolgere le loro funzioni in maniera adeguata, e diventano ipereccitabili. Ciò che ne consegue è che questo elemento è molto importante per la trasmissione di messaggi a carico di queste cellule. Inoltre il magnesio può ridurre la secrezione dell’adrenalina.

Un altro effetto importante legato al magnesio è l’effetto energizzante sull’organismo, ci permette di essere più energici fisicamente e mentalmente; inoltre ci aiuta in maniera sensibile a fissare il calcio nei denti e nelle ossa, una cosa che è molto importante nella prevenzione della formazione delle carie ma anche nella prevenzione dell’osteoporosi in età avanzata. Altra funzione specifica del magnesio è l’aiuto per sintetizzare il fosforo e il potassio nel corpo.

Abbiamo anche altre proprietà molto importanti del magnesio, sicuramente da non sottovalutare. Il magnesio è uno degli integratori indicati anche perché contribuisce al benessere del cuore, interviene nel metabolismo di proteine, grassi e zuccheri, e ha un ruolo importante nella digestione. Presenta un effetto lassativo lieve, ha anche proprietà legate alla coagulazione del sangue. Il magnesio regola anche il ph e aiuta anche ad assimilare le vitamine che si assumono attraverso l’alimentazione.

L’integrazione di magnesio quindi aiuta in situazioni quotidiane, per piccoli disturbi che possono generare fastidi dal punto di vista fisico ma anche spesso mentale. Infatti nel caso dei processi mentali, il magnesio va ad intervenire attivamente sul sistema nervoso, risulta un alleato utile nel contrastare problemi relativi anche alla depressione, all’ansia. Per questa ragione spesso dai medici viene consigliato di assumere del magnesio nel periodo pre-mestruale delle donne. Viene anche generalmente raccomandato alle donne in menopausa. Se volete scoprire quali integratori specifici di magnesio fanno al caso vostro consultate il sito www.sceltamagnesio.it