Le telecamere di sorveglianza wireless sono in sostanza delle piccole telecamere a circuito chiuso che trasmettono un segnale video analogico e un ingresso audio a un ricevitore wireless su una frequenza radio. La maggior parte delle telecamere di sorveglianza wireless richiedono più di un filo o cavo per l’alimentazione; “wireless” si riferisce alla capacità di trasmettere video/audio su una distanza senza utilizzare alcun filo. Per ottenere vere capacità wireless, una telecamera di sorveglianza wireless deve essere in grado di rilevare un segnale wireless. Questi dispositivi sono solitamente dotati di sensori a bordo a infrarossi (IR) o visibili. Gli infrarossi sono generalmente preferiti perché possono essere utilizzati in un ambiente ad ampio raggio e spesso possono essere visti in condizioni di luce del giorno.

Alcune telecamere di sorveglianza wireless funzionano con una rete di centinaia o migliaia di telecamere IP, ognuna delle quali riceve il suo feed video da un DVR (Digital Video Recorder). I dati in tempo reale vengono trasmessi a una stazione di controllo centrale attraverso le onde radio. L’abbonato della rete può visualizzare e controllare le telecamere attraverso Internet. Questo è simile a un servizio via cavo, tuttavia, la qualità dell’immagine è di solito molto migliore poiché non ci sono cavi e il DVR non ha bisogno di una connessione diretta al sistema di sicurezza per la visualizzazione delle immagini dal vivo. Un altro vantaggio della visualizzazione remota è la possibilità di utilizzare più telecamere in luoghi diversi e vedere l’attività attraverso gli occhi di vari dipendenti in momenti diversi. Ti basta dare solo qualche rapida ricerca online per trovare delle offerte molto vantaggiose su delle ottime telecamere di sorveglianza di qualità.

Una rete di telecamere di sorveglianza wireless può essere utilizzata per registrare o memorizzare file sensibili al movimento, che possono includere letture di temperatura e umidità, modelli di luce e informazioni sul traffico in tempo reale. Questi possono essere caricati in postazioni remote tramite Internet, consentendo al dipendente responsabile del sistema di sicurezza di visualizzare le informazioni sullo schermo del proprio computer. Con questo tipo di telecamera di sicurezza, è necessaria una grande interazione umana per ottenere un quadro chiaro dell’attività in corso. Molte aziende utilizzano le loro telecamere in combinazione con videocitofoni, sistemi di controllo degli accessi del computer e software di riconoscimento vocale per monitorare ulteriormente i locali.

Per approfondimenti, clicca sul sito videocameredisorveglianza.it